Perché dovrei usare una E-bike invece di una macchina?

 

08/02/2017

Chi vive in città probabilmente si è già chiesto se non sarebbe meglio usare una e-bike e lasciare la sua macchina a casa.

Possiamo considerare che:
Usare una e-bike è meno costoso di una macchina. La bicicletta elettrica non ha bisogno di benzina…e il costo della benzina si sa, è in continuo aumento, l’assicurazione non è economica ed inoltre più sei giovane più è costosa. A tutto questo si aggiunge il costo per la manutenzione della macchina e le spese per il parcheggio.

Avere una macchina in città è più un problema che un beneficio!
L’idea di potersi spostare in macchina è sicuramente qualcosa di attraente visto che ormai è diventata una nostra abitudine, ma ci possono essere numerosi inconvenienti:
Dove si trova il parcheggio più vicino?
Ci sarà posto?
Quanto mi costerà?
Vivendo in una grande città dobbiamo inoltre considerare a che ora decidiamo di uscire, perché se per caso si tratta dell’ora di punta, non è raccomandabile farlo altrimenti rischieremo di rimanere imbottigliati nel traffico, consideriamo che in realtà in città a qualsiasi ora ci attendono code, semafori rossi, claxon …..e immaginiamo poi la nostra calma che lentamente se ne va.
E con una e-bike come sarebbe?

All’inizio probabilmente ci sentiremmo un pochino “fuori luogo”, sarà strano non usare la nostra macchina, quella che a volte per molti diventa una seconda casa. Ma giorno dopo giorno la sensazione di essere liberi di muoversi si impadronirà di noi e non potremo più farne a meno.
Svegliarsi più tardi al mattina, tanto la bicicletta è parcheggiata alla peggio nell’androne delle scale del nostro palazzo, e andare al lavoro evitando lo stress del traffico e della ricerca del parcheggio.

Inoltre usando una bicicletta elettrica arriveremo al lavoro freschi e non affaticati.

Nel nostro tempo libero tutto sarà più facile: immaginiamo di ritirare un take-away al nostro ristorante preferito o uscire a bere un drink, niente sarà più facile ed immediato.
Dormiamo sogni tranquilli perché diamo il nostro contributo all’ambiente, non usando la macchina non siamo più complici dell’inquinamento dell’aria!

Immagina se tutti facessero come noi!